Handworks in progress
La creatività è contagiosa. Trasmettila.
Albert Einstein
Probabilmente non ci sarebbe da aggiungere niente. La creatività è divertente, gratificante… perciò perché non raccogliere l’invito di tale illustre aforisma per provare a “contagiarvi”, almeno un po’?
-
Uncinetto per la casa: un facilissimo coprivaso!
L’intento è sempre lo stesso: idee semplici che richiedono poco tempo e, soprattutto, alla portata di tutti! Perciò ecco un nuovo facilissimo progetto all’uncinetto che sarà anche l’occasione per utilizzare i punti già visti negli appuntamenti dell’ “ABC dell’uncinetto per…
-
Speciale Natale – Decorare con feltro e pannolenci: addobbi per l’albero di Natale
Siamo di nuovo a Natale, o giù di lì. Quest’anno sono stata “caldamente” invitata a non aumentare neanche di un’unità gli addobbi natalizi, ma la tradizione è tradizione e la mia personalissima è quella di fare a mano, ogni anno,…
-
Bigiotteria fai-da-te: iniziamo con un classico!
Sì, lo ammetto, quanto la primavera mi stimola idee e creatività, tanto la calura estiva mi riduce a pelle d’orso; se a questo si aggiunge la temperatura ben poco refrigerante del mio “happy place”, dove i miei piccoli progetti prendono…
-
La carta che passione! – Acquerelli e cardmaking
Oggi torno a parlarvi di cardmaking, uno dei miei hobby preferiti, o meglio: uno dei miei TANTI hobby PREFERITI!! Come vi ho già accennato in altra occasione, esistono miriadi di carte e cartoncini per biglietti, tags e scrapbooking in generale,…
-
Riciclo creativo: 4 idee per un’apparecchiatura rustica!
Con la primavera che ci invita a stare fuori, godendo delle tanto sospirate giornate di sole, arriva anche la voglia di pranzare all’aria aperta, magari una bella tavolata in campagna o anche semplicemente sul terrazzo di casa. Di qui l’idea…
-
Uncinetto per la casa e non solo: un copri tablet super facile!
Si sa, quando i figli sono piccoli, i genitori incarnano quasi dei supereroi: se canti una ninna nanna hai una voce bellissima, se strimpelli uno strumento sei una concertista, i tuoi dolci sono i più buoni del mondo, i tuoi…
-
Uncinetto per la casa: un caldo copricuscino!
Anche se ormai siamo prossimi alla primavera, complici il cielo grigio e la pioggia degli ultimi giorni, la voglia di lavorare materiali caldi e morbidi non è venuta meno, ed eccomi qua a proporvi un progetto con la lana come…
-
Torna l’handmade! Catenine per occhiali
Dopo decenni in cui Madre Natura mi aveva fatto dono di una vista perfetta, sfoggiata con mal celato compiacimento in una famiglia in cui la carenza di decimi è abbastanza diffusa, l’avanzare dell’età mi ha impietosamente “punita”. Dapprima una piccola…
-
Speciale Natale – Decorare con feltro e pannolenci: l’alberino di Natale
Complice un soggiorno negli Stati Uniti di qualche decennio fa, temo di aver irrimediabilmente contratto il “virus del Natale”. Approdata a Washington D.C. la vigilia del Giorno del Ringraziamento e ripartita il 22 dicembre, la full-immersion nella stagione natalizia fu…
-
L’ABC dell’uncinetto per mancini e non – Gli imparaticci parte seconda
Eccoci giunti al termine della carrellata sui punti base dell’uncinetto; molti sarebbero i pattern ancora da illustrare, ma non mancherà occasione di affrontarli, al bisogno, all’interno dei singoli progetti che andremo a realizzare. Vi lascio al tutorial di oggi: sempre…
-
Speciale Halloween
Quando circa trent’anni fa mi trovai a festeggiare la serata di Halloween a casa di amici – avevano importato quest’abitudine nella loro cerchia familiare dopo anni vissuti negli Stati Uniti – non mi sarei mai immaginata che, a qualche decennio…
-
L’ABC dell’uncinetto per mancini e non – Gli imparaticci parte prima
Di solito quando si parla di imparaticci la mente corre subito ai samplers, ovvero a quei pezzetti di tessuto sui quali, in passato, le giovani apprendevano l’arte del ricamo. Il soggetto più frequente erano le lettere dell’alfabeto perciò gli imparatticci…
-
Progetti per l’estate – Canapa, nodi e perline: una collana superveloce!
Siamo alla fine di agosto ma con il persistere del bel tempo, la conclusione dell’estate, almeno per adesso, sembra ancora lontana e, si sa, in questa stagione si ha voglia di indossare colori più sgargianti e anche la bigiotteria è…
-
Progetti per l’estate: infradito e macramé
D’estate sono praticamente un “must”: dentro e fuori casa, in piscina, sulla spiaggia, ogni occasione è buona per indossare le infradito. Pratiche e confortevoli, ce n’è davvero per tutti i gusti: da quelle più trendy e di marca, alla versione…
-
Pensieri di carta: fustelle e dintorni… e “fiori d’arancio”
Giugno si sa, è un mese splendido: il solstizio d’estate, l’esplosione dei colori, l’abbondanza dei frutti e fin dall’antichità, almeno stando ai “Fasti” di Ovidio, un mese particolarmente adatto alle nozze, sotto l’egida di Giunone, dea della fecondità e protettrice…
-
Pensieri di carta – L’embossing
Ci sono dei periodi dell’anno in cui la voglia di inventare, creare o anche più semplicemente di rinnovare rifiorisce; per me, tipicamente e sistematicamente, questo avviene durante la stagione natalizia e in primavera! Che si tratti di giardinaggio oppure di…
-
L’ABC dell’uncinetto per mancini e non – aumenti e diminuzioni
Ebbene sì, colpevole! Nonostante i buoni propositi di procedere speditamente con l’ABC dell’uncinetto per poi iniziare subito a realizzare insieme i primi progetti, complice qualche imprevisto di troppo, eccomi qua ad illustrarvi ancora le nozioni di base. Per recuperare però…
-
Pensieri di carta – Less is more!!
“Less is more”: quando Ludwig Mies Vand Der Rohe coniò tale espressione quale principio di una nuova architettura, certo non immaginava che sarebbe stata utilizzata in qualunque ambito! Sull’onda di una simile diffusione, ho deciso di partire anch’io da quest’idea…
-
Pensieri di carta: cutting & stamping
Oggi vediamo insieme gli “strumenti del mestiere” di una scrapper. Nel precedente post sull’argomento avevo già accennato al fatto che, quando ci si avventura nel fantastico mondo dello scrapbooking, o per essere più pignoli del cardmaking, il materiale a disposizione…
-
L’ABC dell’uncinetto – I punti base
Eccomi qua, a parlarvi di nuovo di uncinetto, una della mie passioni preferite quando si parla di fatto a mano. E siccome, impaziente come sono, non vedo l’ora di iniziare a proporvi qualche progetto da realizzare insieme, via a fare…
-
Speciale Natale – Un paese vestito a festa!
C’era una volta un piccolo paese…. Come nella migliore tradizione, anche questa storia comincia così. Tutto ebbe inizio più di quindici anni fa quando a Montebonello, una piccola frazione della Val di Sieve, gli abitanti di Via IV novembre decisero,…
-
Speciale Natale – Le origini della ghirlanda natalizia
Appesa a porte e portoni, è lei la prima a darci il benvenuto sulla soglia di casa e ad accogliere festosamente i nostri invitati e, se ormai sono in molti quelli che la utilizzano tutto l’anno come fuori porta in…
-
“Pensieri” di carta
So che potrà riuscire difficile crederlo, ma ci sono situazioni in cui anche una logorroica come me tende a restare a corto di parole. Certo, i contenuti emozionali ed affettivi sono una brutta bestia un po’ per tutti, ma l’impaccio…
-
Speciale Natale – Decorare con feltro e pannolenci: la stella di Natale
Se vi è mai capitato di andare a qualche mostra-mercato dedicata alla creatività e vi siete soffermati agli stands delle creazioni di feltro e pannolenci, avrete sicuramente provato la sensazione di ritrovarvi in un laboratorio incantato dove è praticamente sempre…
-
L’ABC dell’uncinetto… per mancini e non!
Quando penso all’uncinetto, la prima immagine che mi viene in mente è quella della mia bisnonna, china su di me, avrò avuto cinque o sei anni, ad insegnarmi i primi rudimenti di quest’antica tecnica la cui origine si perde nella…
-
Speciale Natale – Decorare con il patchwork
Ebbene sì, siamo ad ottobre e già parliamo di Natale, ma per gli amanti di questo periodo dell’anno – ed io sono irrimediabilmente una di questi – non è mai troppo presto per iniziare a pensare a luci, addobbi, canti…
-
Un nuovo “look” ad un vecchio scrittoio
Ciao a tutti, voglio aprire questa sezione presentandovi il restyling di uno scrittoio di campagna, realizzato qualche tempo fa. A dire vero, anche lasciato così com’era, il mobile faceva la sua figura ma non si adattava molto allo stile della…