Due chiacchiere con…
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
(J. D. Salinger)
-
A Firenze e dintorni, gironzolando fra le librerie indipendenti e di quartiere – La Libreria Alzaia
Riprende il nostro itinerario tra le librerie indipendenti, punti di riferimento culturali per la città e risorse insostituibili per gli amanti della lettura. Stavolta abbiamo varcato la soglia della Libreria Alzaia, vero rifugio di quiete nel frequentatissimo Viale Don Minzoni a Firenze. Ad accoglierci troviamo Enrico che, tra un cliente e l’altro, ha trovato il…
-
Le indagini del Prof. Piero Montecchi: intervista a Gigi Paoli
Dopo esserci affezionati al personaggio di Carlo Alberto Marchi, il giornalista di cronaca giudiziaria che attraverso le sue inchieste contribuisce in modo decisivo alla soluzione di enigmi e misteri, con quella ironia tipicamente toscana che ci ha divertito e ce l’ha fatto amare, dal 2023 abbiamo imparato a conoscere un nuovo protagonista dei romanzi di…
-
A Firenze e dintorni, gironzolando fra le librerie indipendenti e di quartiere – La Libreria Leggermente
Come ormai saprete, noi di Enjoyblog abbiamo un debole per le librerie indipendenti, questi importantissimi baluardi della lettura che animano i quartieri e le piccole realtà locali. Questa volta entriamo nella Libreria Leggermente che, ormai da vari anni, è un punto di riferimento fisso per i lettori dell’Isolotto (e non solo!) a Firenze. Affacciata sul…
-
Il Selvaggio Ovest della Maremma: intervista a Daniele Pasquini
Con grande piacere torniamo a conversare con gli scrittori e lo facciamo in compagnia di Daniele Pasquini, che abbiamo incontrato in una delle presentazioni di Selvaggio Ovest, sua ultima fatica pubblicata all’inizio di quest’anno e selezionata per il Premio Bancarella 2024. Un romanzo di cui vi abbiamo già proposto la lettura e che ci ha…
-
A Firenze e dintorni, gironzolando tra le librerie indipendenti e di quartiere – La Gioberti a km 0
Il nostro percorso fra le librerie fiorentine prosegue con una libreria che, se non può a pieno titolo qualificarsi come “indipendente”, è un luogo davvero speciale, per certi aspetti sui generis, e in ogni modo estremamente interessante. Il nostro primo impatto con la Libreria La Gioberti a km 0 è stato a settembre, nel giorno…
-
A Firenze e dintorni, gironzolando tra le librerie indipendenti e di quartiere – Il Menabò
Proseguiamo il nostro percorso fra le librerie fiorentine indipendenti con Il Menabò storico negozio in Via delle Cento Stelle, dove incontriamo il sig. Riccardo che con la moglie Manuela gestisce questa libreria da oltre 20 anni. Non appena entrati ci rendiamo conto del perché Il Menabò rappresenti un punto di riferimento per l’intero quartiere, non…
-
Le indagini del commissario Francesco Campani: intervista a Luca Ongaro
Cos’è un romanzo ucronico? Provate ad immaginare cosa sarebbe accaduto se, in quel lontano 1° marzo del 1896, le truppe guidate dal generale Oreste Baratieri non fossero state sconfitte dall’esercito abissino di Menelik, se il disastro militare della battaglia di Adua non fosse mai avvenuto… Probabilmente, una sessantina d’anni più tardi, avreste potuto vivere o…
-
Silena Santoni: l’Arte di Scrivere
Conoscere Silena Santoni ha significato imbattersi in un felice connubio di competenza, capacità e versatilità. Se infatti, ormai da diversi anni, l’autrice fiorentina sembra aver trovato nella scrittura la sua più naturale forma espressiva, la sensazione è stata quella di incontrare un talento eclettico, in grado di manifestarsi attraverso mezzi diversi, non ultima anche una…
-
“Al Mare Non Importa”, Sperling e Kupfer 2023 – Conversando con Manuel Bova
Del suo romanzo d’esordio, Al Mare Non Importa, edito da Sperling e Kupfer e pubblicato lo scorso febbraio, vi abbiamo già parlato proponendolo come nostro suggerimento di lettura ad inizio luglio. Inoltre, avuto modo di incontrarlo presso la Libreria Fortuna in occasione di una delle tante presentazioni a giro per l’Italia, non ci siamo fatti…
-
“Vite Rubate”, Guanda Editore 2023 – Intervista agli autori Marco Vichi e Leonardo Gori
Completare la lettura di un romanzo e avere l’opportunità di parlarne con l’autore è al tempo stesso un piacere e un privilegio e in questo caso la soddisfazione è doppia. Sì, perché ospiti della nostra pagina sono due autori che non necessitano certo di presentazioni e che, con estrema disponibilità e cortesia, hanno accettato il…
-
A Firenze e dintorni, gironzolando tra le librerie indipendenti e di quartiere – La Libreria Fortuna
Sono convinta che mettere piede in libreria generi endorfine sempre e comunque, a prescindere dalle sue dimensioni; è innegabile però che la “libreria di quartiere” eserciti un fascino particolare per gli amanti della lettura, non semplicemente un luogo in cui si “vendono libri”, ma uno spazio stimolante e coinvolgente di incontro e di scambio. Di…
-
“Whodunit, Conte? Delitto a La beauté”, Fucine Editoriali 2023 – Intervista all’autore Paolo Mugnai
Lo abbiamo incontrato in occasione della presentazione del suo nuovo libro e gentilmente ha accettato l’invito a parlarne insieme a noi. Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Mugnai ha all’attivo numerose pubblicazioni di taglio sportivo: La Coppa del Duce (2011), Sul carro di Bearzot (2013) entrambi editi dalla Libreria Sportiva Eraclea, Fiorentina Story (2013), Edizioni della…
-
“L’ordine del caos”, Pathos Edizioni 2022 – A tu per tu con Cinzia Ravallese
La nostra ospite di questa settimana è Cinzia Ravallese, torinese, insegnante, giornalista e scrittrice. Autrice eclettica, Cinzia Ravallese ha scritto un saggio letterario sulla storia e critica del cinema dal titolo Il Neorealismo tra Letteratura e Cinema, un libro su un edificio dell’hinterland torinese, La Comissetti Racconta, tre romanzi (Ying e Yang in Corto Circuito,…
-
“Guarda dove vai”, Bookabook, 2023 – Intervista a Daniele Pratesi
Lieti di ricevere sempre più spesso i vostri contatti, ci fa molto piacere cominciare il 2023 con una nuova intervista ad uno scrittore emergente. Uscirà infatti in questi giorni (il 26 gennaio) il primo libro di Daniele Pratesi, Guarda dove vai, una raccolta di sedici racconti brevi, edita da Bookabook. Ciao Daniele e grazie di…
-
Una questione di cuore: conversando con Valentina Santini
Siamo molto felici di condividere con tutti voi la nostra chiacchierata con Valentina Santini a proposito del suo romanzo d’esordio, L’Osso del Cuore, uscito quest’anno con Edizioni e/o, che ci ha sorpreso e incantato per la profonda crudezza della narrazione e lo spregiudicato candore dei suoi personaggi. La prima domanda è quella che noi di…
-
Un’Expat molto speciale: Isabella Sorace
Romanzi di formazione, invenzioni letterarie, senso di appartenenza, generazioni “perdute”: di questo e molto altro parliamo con Isabella Sorace, classe 1989, bergamasca di nascita ma svizzera d’adozione che, a Gennaio 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, Expat – Storie di una generazione perduta (edizioni MnM & Amolà). Viene spontaneo chiederti, come prima domanda, di…
-
“Non chiamarmi sorellina”, Pathos Edizioni 2022 – Due chiacchiere con Cristiana Vigliaron
Sempre in cerca di nuovi autori da poco affacciatisi nel panorama editoriale, ci fa molto piacere “ospitare” Cristiana Vigliaron, che nell’aprile scorso ha pubblicato il suo primo romanzo Non chiamarmi sorellina, edito da Pathos Edizioni. Bentrovata Cristiana, grazie per aver raccolto il nostro invito. Che ne diresti di iniziare questa chiacchierata partendo dalla fine, dall’ultimissima…
-
Parlando di scrittura: a tu per tu con Mattia Mazzali
Qualche tempo fa vi abbiamo proposto la sua prima opera, L’Anno di Vincenzo Mura (Ed. Phasar, 2005), questa volta, complice la sua cortesia e disponibilità, abbiamo il piacere di “ospitarlo” sul nostro blog. Parliamo di Mattia Mazzali, nato a Magenta nel 1976, nella vita ingegnere con la passione per la scrittura o, come forse sarebbe…
-
Una vita tra i libri – Lapo Ferrarese
“Leggo per passione, scrivo per “necessità”, pubblico e stampo libri per lavoro”. Così si presenta Lapo Ferrarese sul suo sito ufficiale. Classe ’69, fiorentino d.o.c., amante della lettura fin da ragazzo, scrittore ed editore; davvero una visuale privilegiata, a 360°, sul mondo della scrittura. Siamo lieti di aprire questa sezione del blog con l’intervista che…