Pensieri di carta – Less is more!!

Less is more”: quando Ludwig Mies Vand Der Rohe coniò tale espressione quale principio di una nuova architettura, certo non immaginava che sarebbe stata utilizzata in qualunque ambito!

Sull’onda di una simile diffusione, ho deciso di partire anch’io da quest’idea un po’ perché, almeno all’inizio, mi sembra giusto proporre dei progetti che non richiedano un’eccessiva quantità di materiale e strumenti di lavoro, così anche chi si è avvicinato da poco a questo hobby, e non ha ancora trasformato lo studio o un’altra stanza della casa in una scrap-room, potrà comunque realizzarli senza troppa difficoltà. Poi perché sono convinta che non sia sempre necessario stupire con “effetti speciali” per creare i nostri originalissimi pensieri di carta.

Quelle di oggi sono due semplicissime tags a tema pasquale, un modo simpatico per accompagnare le immancabili uova e colombe da regalare a parenti e amici. Mettiamoci al lavoro!

Occorrente per il primo progetto (Foto 1):

– taglierina;

– cartoncino bristol a tinta unita;

– cartoncino con fantasia primaverile (o quella che preferite);

– pinza perforatrice (come quelle usate per le cinture);

– nastro biadesivo o colla stick;

– un nastro di passamaneria;

– timbro con frase augurale;

– inchiostro per timbri

Foto 1

Utilizzando la taglierina, ritagliamo il cartoncino bristol, in modo da ottenere un rettangolo con una base di 6 cm ed un altezza di 15,8 cm: eseguiamo poi 2 tagli obliqui, di 1,8 cm per parte, in corrispondenza degli angoli superiori, in modo da ricavarne la classica forma del segnalibro (Foto 2), ma se volete potrete anche utilizzare direttamente la forma rettangolare, il risultato sarà comunque molto carino, come avrete modo di vedere nel secondo progetto.

Poi, con la pinza perforatrice pratichiamo un piccolo foro di mezzo centimetro sotto la base superiore (Foto 3). A questo punto, sempre servendoci della taglierina, ritagliamo il cartoncino fantasia, ricavandone un rettangolo di 13,7 cm x 5 cm, da incollare con il biadesivo o la colla stick, calcolando una distanza di mezzo centimetro da entrambi i lati e dalla base inferiore (Foto 4).

Foto 2
Foto 3
Foto 4

Adesso avremo bisogno di un ulteriore rettangolo di 6 cm x 5 cm, utilizzando di nuovo il cartoncino bristol a tinta unita che poi andremo a timbrare con una frase augurale, ma se avete una bella calligrafia potreste tranquillamente farne a meno! (Foto 5)

Foto 5
Foto 6

Prima di incollare anche questo ultimo rettangolo, applichiamo un piccolo nastro, incollandolo sul retro del rettangolo, in modo da nasconderne le estremità; poi, utilizzando sempre lo stesso tipo di passamaneria e, attraversando il piccolo forellino che abbiamo fatto all’inizio, formiamo un cappietto per legare il nostro segnalibro al regalo che dovrà accompagnare, come se fosse una biglietto chiudi pacco (Foto 6)

Che ne dite? Un progetto semplicissimo, certo, ma in grado di aggiungere una nota di originalità al nostro dono e in più, se per caso dovesse trattarsi un libro, beh, che dire… un connubio perfetto!


Veniamo adesso al secondo progetto.

L’occorrente è all’incirca quello già visto, con qualche piccola differenza (Foto 7). Non ci servirà infatti la perforatrice, ma qualche abbellimento in più (Foto 8).

Ritagliamo subito 3 rettangoli utilizzando sempre un cartoncino bristol a tinta unita per il rettangolo più grande e quello più piccolo rispettivamente di 7 cm x 11 cm e di 3 cm x 7 cm; poi un terzo rettangolo con cartoncino fantasia di 6 cm x 10 cm (Foto 9).

Foto 7
Foto 8
Foto 9

Anche qui applichiamo un piccolo nastro di passamaneria al cartoncino fantasia come abbiamo già visto per il primo progetto (foto 10), poi timbriamo il rettangolo più piccolo con il nostro augurio pasquale (Foto 11).

Adesso non ci resta che incollare il rettangolo più piccolo a quello fantasia (io qui ho scelto di incollarlo in obliquo per dare un po’ di movimento) e poi fissare il rettangolo fantasia alla nostra base a tinta unita, ma non prima di aver applicato un fiorellino di abbellimento e di aver inserito tra i due cartoncini un altro pezzetto di nastro incollandolo con il biadesivo (un piccolo escamotage per evitare di usare la perforatrice!)

Ecco il risultato finale, (Foto 12) cui affidiamo gli auguri per una serena Pasqua a tutti voi!

Foto 10
Foto 11
Foto 12