Proposte di lettura
Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)
-
Classici senza tempo: Harper Lee – Il Buio Oltre la Siepe (1960)
Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) è un romanzo di formazione, scritto da Harper Lee e ambientato negli anni ’30, nel profondo sud degli Stati Uniti, in una piccola cittadina immaginaria chiamata Maycomb. La voce narrante è quella della piccola Scout Finch, bambina vivace e curiosa che racconta la sua infanzia insieme…
-
Nicoletta Verna – I giorni di Vetro (2024)
Crudeltà e resilienza, sofferenza e speranza, ferocia e umanità. Con I giorni di Vetro Nicoletta Verna ci regala un romanzo di rara potenza ed intensità emotiva. Una storia in cui “non c’è niente di vero, eppure non c’è niente di falso” e che proprio per questo coinvolge e sconvolge. Castrocaro, 10 giugno 1924. È il…
-
Eshkol Nevo – Legami (2024)
Ci fa molto piacere proporre di nuovo la lettura di uno scrittore come Eshkol Nevo che, con Legami, torna ad immergerci nella complessità dei rapporti umani attraverso i venti racconti brevi che compongono il suo ultimo libro. Storie familiari, di amicizia, d’amore, legami destinati a sciogliersi come a rafforzarsi o, più semplicemente, a mutare con…
-
Silena Santoni – La mia creatura (2024)
Sicuramente un’autrice che non ama ripetersi, come lei stessa afferma, e infatti, a fine maggio, Silena Santoni è tornata nelle librerie con un romanzo gotico che niente ha in comune con i precedenti se non la capacità della scrittrice fiorentina di tenere il lettore incollato alla pagina e quel sapiente dosaggio tra realtà storica e…
-
Alessandro D’Avenia – L’appello (2020)
Dal dizionario di latino Castiglioni – Mariotti: appello (adp-), as, avi, atum, are. Significati: 1) rivolgere la parola, salutare; 2) appellarsi, rivolgersi a; 3) chiamare, dare un nome. Difficile ricordare nell’appello che in ogni ordine e grado scolastico ha scandito l’inizio delle nostre lezioni, una valenza vagamente riconducibile a tali significati. Un momento meramente burocratico…
-
Patrick McGrath – Follia (1996)
Quarto romanzo, in ordine cronologico, dello scrittore inglese Patrick McGrath, Follia è un libro che, sin dalle prime pagine, promette di incatenare il lettore allo svolgersi degli eventi, alcuni decisamente imprevedibili, che costituiscono l’ossatura della narrazione. La scena si apre in Inghilterra alla fine degli anni Cinquanta in un tetro manicomio criminale che rimanda, per…
-
Daniele Pasquini – Selvaggio Ovest (2024)
Maremma, fine ‘800. Giuseppe, detto Penna, e la moglie Leda vivono e lavorano presso la tenuta La Trappola. Non hanno figli ma il loro desiderio viene esaudito da un destino beffardo: la malaria si porta via un mandriano della masseria e la moglie, lasciando orfano il loro piccolo appena nato. Donato è il nome che…
-
Jonathan Coe – Bournville (2022)
Per gli anglofili appassionati, come la sottoscritta, Jonathan Coe rappresenta immancabilmente la sicurezza di potersi tuffare in storie che, in un modo o nell’altro, raccontano anche della Gran Bretagna e offrono un quadro, di volta in volta storico, sociale o psicologico, diverso. Nella sua ultima fatica Coe però supera sé stesso e ci regala una…
-
Veronica Raimo – Niente di Vero (2022)
“Mio fratello muore tante volte al mese. È mia madre a chiamare per avvertirmi della dipartita. – Tuo fratello non mi risponde al telefono, – dice in un sibilo. Per lei il telefono certifica la nostra permanenza sulla Terra, in caso di mancata risposta non esistono altre spiegazioni che una cessata attività vitale.” Questo l’incipit…
-
Silena Santoni – Volver (2022)
Buenos Aires 1977. La dittatura della giunta militare guidata dal generale Jorge Videla da un anno è salita al potere e il Proceso de Reorganización Nacional semina il terrore attraverso l’efferata e sistematica repressione di qualsiasi forma di opposizione. L’individuazione, l’arresto e, sempre più frequentemente, la sparizione dei presunti sovversivi avvengono nell’indifferenza o peggio ancora…
-
Lorenzo Licalzi – L’ultima settimana di settembre (2015)
A distanza di qualche tempo dalla vostra ultima segnalazione, che ci ha fatto scoprire e a nostra volta suggerire la lettura di Io no di Lorenzo Licalzi, la nostra nuova proposta ricade su L’ultima settimana di settembre, romanzo dello stesso autore, finalista al premio Bancarella del 2016. Anche stavolta ritroviamo come filo conduttore il tema…
-
David Benioff – La città dei ladri (2008)
Leningrado, inverno 1941. L’assedio tedesco sta minando la resistenza della città, devastata dai bombardamenti e stremata dalla fame. La razione di cibo garantita dalle tessere annonarie è insufficiente e la disperazione spinge alcuni all’abbandono di qualsiasi remora morale, pur di sopravvivere. Lev e Kolja, diciassette e vent’anni, attendono che si compia il loro destino in…
-
Manuel Bova – Al Mare Non Importa (2023)
“Il mare se ne frega. Al mare non importa nulla di te. Succede a chi è così grande. Non ha tempo per curarsi delle cose insignificanti. Come me. Il mare se ne frega perché lui sa che ci sarà anche domani. E’ un lusso che a te non è concesso. Hai meno tempo del mare.…
-
J.R. Moehringer – The Tender Bar – Il Bar delle Grandi Speranze (2007)
Non c’è dubbio che la biografia sia la modalità espressiva di elezione di J.R. Moehringer. Il giornalista americano, vincitore anche di un premio Pulitzer, non solo è la penna dietro ai famosi memoir del tennista Andre Agassi e, più recentemente, del Principe Harry, ma si è cimentato in quella che forse è l’opera più difficile…
-
Lorenzo Licalzi – Io no (2001)
Sarò sincera, la lettura della quarta di copertina non mi aveva incuriosita più di tanto: due fratelli molto diversi, con concezioni della vita agli antipodi ma con un legame profondo che va al di là di tutto, intrecci amorosi “sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti” (cit.), il viaggio fuori e dentro di sé come filo conduttore a…
-
Eshkol Nevo – Tre piani (2017)
Eshkol Nevo ci guida fra la varia umanità che abita i tre piani di un ordinario condominio a Tel Aviv, scostando il sipario dall’ordine e dalla tranquillità che, dall’esterno, la caratterizza e rivelandoci, man mano che le storie personali dei protagonisti si dipanano, la ben diversa realtà in cui sono immersi. Ogni capitolo è dedicato…
-
L’ibisco viola – Chimamadze Ngozi Adichie (2003, ed. it. 2012)
Questa volta ospitiamo una recensione “esterna” al team di EnjoyBlog. Lorenzo Sorace è un lettore dei nostri più affezionati e un entusiasta sostenitore del blog. Volentieri lo pubblichiamo e ci auguriamo che il suo consiglio di lettura vi porti a leggere o ri-leggere l’Ibisco Viola. Buona lettura! L’ibisco viola è il primo romanzo di Chimamadze…
-
Tre – Valérie Perrin (2021)
“Ci sono libri, e anche incontri, che sono come occasioni perse. Passiamo accanto a storie e persone che avrebbero potuto cambiarci la vita senza vederle a causa di un malinteso, di una copertina, di un riassunto sbagliato, di un atteggiamento prevenuto. Per fortuna certe volte la vita insiste.” (Valerie Perrin, “Tre”) Étienne a sinistra, Nina…
-
Leonora Carrington – Il cornetto acustico (1974)
Delizioso, ironico, visionario. Sono i primi aggettivi che balzano alla mente al termine della lettura di questo romanzo, e non c’è da meravigliarsi dal momento che la sua autrice è Leonora Carrington, scrittrice e pittrice surrealista che peraltro non amava definirsi tale, rivendicando l’autonomia del suo percorso artistico. Nel leggere della sua vita si rimane…
-
I fantasmi del cappellaio – Georges Simenon (1948)
Piove da settimane a La Rochelle, piove esattamente dal 13 novembre, giorno dell’omicidio di un’anziana signora, trovata morta nei pressi della chiesa di Saint Sauveur, non lontano dal canale. La pioggia non accenna a fermarsi, come non si ferma la mano dell’assassino: cinque donne, ormai non più giovani, uccise in meno di un mese, strangolate…
-
Maaza Mengiste – Il Re Ombra (2019)
Ho trovato la mia personale chiave di lettura del bellissimo e complesso romanzo di Maaza Mengiste, Il re ombra (Einaudi 2019), nella individuazione dei vari piani, non necessariamente tutti della stessa importanza, attraverso i quali si snoda il racconto della soldata Hirut. C’è il piano dell’ambientazione geografica: i villaggi e le alture dei monti Simien…
-
Mattia Mazzali – L’anno di Vincenzo Mura (2005)
Diciassette anni. La vita di Maurizio scorre come quella di molti suoi coetanei: famiglia, scuola, amici, calcio, le prime disavventure amorose… Diciassette anni, quando ancora tutto può accadere eppure tutto, nella sua vita, sembra essere già scritto. Maurizio semplicemente vive come ci si aspetta che lui faccia; nessuna alzata di testa, nessun deragliamento, e quel…
-
Sarah Perry – Il serpente dell’Essex (2017)
Cora Seaborne, la protagonista de Il Serpente dell’Essex di Sarah Perry (Neri Pozza Editore, 2017), è una delle figure femminili più affascinanti ed intriganti che mi sia capitato di incontrare nel corso delle mie recenti letture. Siamo nell’Inghilterra di fine Ottocento e le donne di buona famiglia, soprattutto se vedove e con un figlio a…
-
Dave Eggers – L’opera struggente di un formidabile genio (2000)
Cosa succede ad una giovane mente che si trova di fronte a un dolore troppo grande? Che la lascia distrutta ma con il carico di un’immensa responsabilità? Che la lascia annientata ma con la consegna di continuare ad ogni costo il proprio cammino? Ce lo racconta il ventiduenne autore in persona con un fiume di…
-
Serena Dandini – La vasca del Führer (2020)
Col libro La vasca del führer Serena Dandini ci propone la biografia di Elizabeth (Lee) Miller, donna complessa e poliedrica che ha avuto il privilegio (e ne ha sopportato il corrispondente peso) di vivere molti dei momenti salienti e maggiormente difficili del ventesimo secolo. Bellissima e giovanissima modella per Vogue America, poi fotografa sperimentalista nella…
-
Frank McCourt – Le ceneri di Angela (1996)
Ho amato così tanto questo libro da risultarmi difficile non percepire l’inadeguatezza di qualsiasi cosa potrei scriverne. Potrei iniziare raccontando del suo autore, Francis (Frank) McCourt (1930 – 2009) nato a Brooklyn da genitori irlandesi, cresciuto a Limerick, per poi tornare, non ancora ventenne, nella sua “Terra Promessa”, gli Stati Uniti; di come, dopo una…
-
Bernardine Evaristo – Ragazza, Donna, Altro (2019)
Dodici sono le donne di cui Bernardine Evaristo racconta nelle pagine di Ragazza, Donna, Altro, libro con il quale ha vinto, a pari merito con I Testamenti di Margaret Atwood, il Man Booker Prize del 2019. Sono donne che si muovono nel mutevole scenario della Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ad oggi, in una trama…
-
Fannie Flagg – Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop (1987)
La prima volta che mi sono “imbattuta” in un suo libro fu per caso. A dire il vero mi aveva incuriosito il titolo, Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs (nella versione originale Welcome to the World, Baby Girl!). Ho scoperto in seguito che molti dei suoi romanzi, almeno nella traduzione italiana, presentano…